Azienda agricola
“Erano gli anni ’60 quando la mia famiglia, dalla Sardegna, emigrò quì, in Umbria, in cerca di una terra più fertile e con le poche pecore che possedeva. Ci troviamo sulle colline di Pianello, vicino Perugia, una località immersa nella splendida campagna umbra, a 300 metri di altitudine, a pochi chilometri da Assisi.
Ad aspettarci vi erano terre abbandonate dai locali, da chi cercava un’altra promessa di vita, quella offerta dalle grandi industrie. Ed è da questi terreni, che io e la mia famiglia abbiamo cercato di far prosperare la natura che ci accolse.
Oggi, io e mio fratello Giorgio, cerchiamo ancor di più di proteggere e tutelare i terreni che possediamo da mezzo secolo, valorizzandoli, cercando ogni anno un punto di rinascita per ogni ettaro.
Oltre 140 ettari sono il fulcro di tutte le produzioni dell’azienda: dal latte delle nostre pecore, all’olio EVO al vino naturale.
Si tratta di un terreno collinare, che si estende sulla cresta di una ripida collina, costeggiata da borghi medievali, piccoli ruscelli, boschi e oliveti.
È un terreno argilloso, sassoso, e non sempre facilmente lavorabile.
Nella terra più dura e difficilmente irrigabile, sorgono gli ulivi; nella terra più ripida il vigneto.
Le dolci colline sono pascoli per le pecore da latte.